Moa Musem | WOMEN IV ED. “Gerda Taro – Art, War and Rebellion”
single,single-post,postid-16696,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

WOMEN IV ED. “Gerda Taro – Art, War and Rebellion”

banner women 2019

13 mag WOMEN IV ED. “Gerda Taro – Art, War and Rebellion”

Women è un happening artistico. La manifestazione, che scandaglia le problematiche legate al mondo femminile, quest’anno è dedicata alla figura di Gerta Pohorylle, meglio conosciuta come Gerda Taro, fotografa tedesca, le cui opere ad oggi sono state poco viste e spesso sottovalutate.
Gerda Taro, donna controcorrente, spirito libero e fotografa pionieristica è nota per aver documentato il fronte caldo della guerra civile spagnola con forte capacità visiva e molto coraggio e per essere stata la compagna di Robert Capa, pseudonimo di Endre Ernő Friedmann. Gerda Taro fu la prima reporter donna a morire in un’azione di guerra, travolta da un carro armato mentre svolgeva il proprio lavoro. Questo contribuì a mitizzarla come donna ribelle e coraggiosa, caduta per le proprie idee e per il suo lavoro.
Tanti sono gli artisti che hanno partecipato alla chiamata alle arti. Il comitato scientifico di Women ha scelto 42 opere (pittura,fotografia, video arte e libro d’artista) provenienti dall’ italia e dal Mondo.

Il 18 Maggio, alle 20.30, si terrà al MOA  l’ apertura della mostra che rimarrà fino al 30 Maggio 2019.

Tutte le informazioni sono qui: https://www.facebook.com/events/867243966946567/

Nel periodo espositivo ci saranno altri due spettacoli:

Sabato 25 Maggio ore 20.30
Spettacolo Teatrale : “Gerda Istantanee di un amore”.
con Eirene Campagna, Simone Liguori e Giorgio Loffredo.
Testi Luigi Nobile e Maria Gasparro.
Coreografie: Simone Liguori – MV Dance Factory
Audio e Luci : Mo’ Art
Regia Luigi Nobile
Aiuto regia Michele Ferrarese.
Ticket Euro 10

Giovedì 30 Maggio
MOA – Chiostro della SS. Trinità ore 19.30
Musica da Camera. Concerto per trio:
Violino – Federica Ferro
Clarinetto – Maria Natale
Pianoforte – Daniela Somma
Evento a cura dell’ Ass. Madrioske.
All’ interno del chiostro sarà allestita la mostra fotografica “Women” di Annalisa Mandarino.
Ingresso Libero.

MOA